Un’idea per Spaghetti senza glutine

Un’idea per Spaghetti senza glutine

16 July 2021

Consigli e suggerimenti per chi vuole preparare un pranzo coi fiocchi

 

Se anche voi vi siete ritrovati più volte a chiedervi cosa offrire agli ospiti quando si tratta di preparare un piatto senza glutine, questo è l’articolo che fa per voi.

Innanzitutto è bene sapere che non bisogna rinunciare al gusto per realizzare un primo piatto senza glutine, per gli amici celiaci o intolleranti al glutine. Questo tipo di intolleranza alimentare è sempre più diffusa: colpisce circa l’1% della popolazione.
E’ stato calcolato che in Italia il numero teorico di celiaci si aggiri intorno ai 600.000 contro i 198.427 ad oggi diagnosticati. La malattia è più frequente tra le donne. I dati ufficiali indicano che sono 59.525 i maschi affetti da celiachia rispetto a 138.902 femmine. Dunque armiamoci di pazienza e andiamo alla scoperta di nuove ricette per colorare i nostri pasti senza indugi.

L’importante è sapere che l’elemento alla base del nostro piatto, in questo caso gli spaghetti, siano rigorosamente senza glutine. E Ipercoop ha studiato una linea, riconoscibile dal titolo “BeneSì”, di pasta senza glutine. È una miscela di farine di mais e riso 100% italiani per dare consistenza e sapore nei vostri primi piatti.
Con BeneSì, la pasta senza glutinesenza glutine ogni giorno ritrovi il piacere della buona tavola. È un prodotto senza glutine specificamente formulato per persone intolleranti al glutine.

Ecco gli ingredienti per preparare gli spaghetti senza glutine con porro, peperoni e crumble di porri per quattro persone: 320 g di spaghetti beneSì; 1/2 peperone rosso; 1/2 peperone giallo; 1 porro; 1 pacchetto di crackers beneSì; 40 g di noci; 4 rametti di timo; 1 presa d’origano; 40 g di pecorino sardo maturo Dop fior fiore; olio d’oliva extravergine; sale marino integrale (quanto basta)

Di seguito il procedimento da seguire per la preparazione del piatto: tagliate in falde i peperoni, abbrustoliteli, riduceteli a pezzetti e conditeli con olio, sale e origano. Tagliate il porro a tocchetti di 3 cm e fatelo scottare al vapore per 5-6 minuti. 

Ungete una piccola teglia, quindi disponetevi i porri e copriteli con le noci tritate, i crackers sbriciolati e un filo d’olio. Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti. 

Nel frattempo lessate gli spaghetti in acqua bollente salata e, una volta al dente, tenendo conto che cuociono in 9 minuti, saltateli in padella con i peperoni. Serviteli con il crumble di porri, il timo e il pecorino grattugiato.

Una ricetta facile e veloce che vi permetterà di realizzare un piatto diverso dal solito e, contemporaneamente, dedicare più tempo ai vostri amici.

Vieni a scegliere i prodotti migliori della Linea Fior Fiore Ipercoop al piano terra di Euroma2. Ti aspettiamo!


Latest from the blog

Discover more