Al via il Festival della Sostenibilità a Euroma2

Al via il Festival della Sostenibilità a Euroma2

23 July 2021

Parte dal Centro Commerciale il Festival green itinerante

 

Il Festival della Sostenibilità è iniziato lo scorso 10 luglio portando nella prima tappa di Euroma2 diversi ed interessanti appuntamenti. L’evento, che quest’anno viene proposto in una formula itinerante, si pone l’obiettivo di diffondere tra il largo pubblico, e in particolare tra i giovani, il concetto di “sviluppo sostenibile”, per mezzo di attività green & educational.

Il periodo in cui si terrà la grande manifestazione green, a Roma, abbraccia tutta l’estate, dal 10 luglio al 19 settembre 2021: una straordinaria eco-festa con artisti del riciclo, startup dell’innovazione e artigiani del riuso, incontri e laboratori, teatro e musica, show cooking del recupero, conferenze e workshop per promuovere la cultura della sostenibilità.
Un programma ricco di sorprese che apre i battenti a partire proprio dal Centro Commerciale Euroma2, e proseguirà presso il Parco degli Scipioni, ne “La Città in Tasca”, passando per la mostra nella Serra del Palazzo delle Esposizioni, entra nello Spazio Field, l’area museale all’interno di
Palazzo Brancaccio e si conclude al Parco Centrale del Lago dell’Eur – Zattera Cythera. 

Ecco di seguito le attività in programma presso il Centro Commerciale Euroma2.

Da sabato 10 luglio a domenica 12 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa, si potrà assistere alla mostra Contesteco, l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web”. Una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili. 

Fino a domenica 12 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 si potrà ammirare l’installazione Climate Change, opera d’urban art multimediale derivante dall’attività “Message in a box” svoltasi durante il Festival del 2020. 

Da lunedì 19 luglio a sabato 31 luglio 2021 dalle ore 16.00 si terrà “Da venti a trenta”, uno spazio dedicato ai talk a cura di un conduttore che ogni giorno ospiterà interviste a esperti di settore green, per illustrare attraverso le loro esperienze e i loro racconti, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

Da sabato 17 luglio a domenica 12 settembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, saranno esposte anche altre opere “fuori Concorso” del Contesteco exhibition, opere d’arte e di design dedicate ai concetti di riciclo. 

Weekend speciale quello di sabato 24 luglio e domenica 25 luglio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, per l’Eco Festa del Festival della Sostenibilità. Un focus dedicato alla sostenibilità, in cui vengono presentate idee, soluzioni, aziende, organizzazioni e realtà del territorio legate al mondo della filosofia e della cultura sostenibile. Una kermesse all’insegna dell’ecologia e delle buone prassi per il rispetto dell’ambiente.

Negli spazi del Centro Commerciale Euroma2 si apriranno i Fab/Lab Point, spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo.
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Fab/Lab “Messagge in a Box”: un invito a realizzare una Fiaba sulla Sostenibilità. Partecipa anche tu nella creazione attraverso tutti i linguaggi dell’arte e tutti i canali disponibili, sia online che offline: un’esperienza “transmediale”, coinvolgente e unica nel suo genere, che consentirà di ottenere per il 2021 una opera prima collettiva e innovativa! 

E ancora, appuntamento con il Fab/Lab dello storytelling in cui sono invitati artisti, artigiani, imprenditori delle start up per parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere, di qualità della vita, raccontandosi al microfono di giornalisti e rispondendo alle domande del pubblico.
Per concludere, il Fab/Lab del riciclo creativo e itinerante: in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti, si svolgeranno dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo. Il pubblico sarà guidato dal personaggio Cico Riciclo, che condurrà, con la splendida “mise” realizzata dall’Artista Roberto De Francisci, i partecipanti, gli spettatori o solo curiosi nei diversi spazi e attività di questo evento. Insieme a Cico Riciclo, consigli, giochi e animazioni per vivere in un mondo più sostenibile. 


Latest from the blog

Discover more