L’attrice Isabel Russinova torna sul grande schermo con il film BOYS di Davide Ferrario

L’attrice Isabel Russinova torna sul grande schermo con il film BOYS di Davide Ferrario

28 June 2021

L’attrice veste i panni della musicista di una band anni ’70

Grande ritorno al Cinema per Isabel Russinova, tra i protagonisti del nuovo film di Davide Ferrario, dal titolo “Boys”, che verrà presentato in anteprima il 27 Giugno al Taormina Film Fest. Il ruolo è quello irresistibile di Anita, musicista di una band rock anni ’70. Il cast è composto, tra gli altri, da Neri Marcorè, Giorgio Tirabassi, Giovanni Storti, Marco Paolini, Saba Anglana e Zoe Tavarelli, quest’ultima nei panni della figlia di Anita (interpretata da Isabel Russinova).

Chi è Anita, il personaggio che interpreti nel film BOYS?

“Tra gli anni ‘70 e ‘80 Anita era parte di un gruppo rock di grande successo, che ha misteriosamente abbandonato senza lasciare traccia; a distanza di anni gli altri componenti della band che si chiamava “The boys” e che sono rimasti legati tra loro pur avendo preso strade diverse (uno fa il notaio, l’altro il brocker, uno  il produttore musicale, ecc …) vengono contattati da un trapper di successo che vuole  la loro musica. Ecco dunque che devono ricompattare tutto il gruppo e quindi vanno alla ricerca di Anita. La vicenda si intreccia con le storie di tutti.

Cinema, ma anche musica..
Avventure, colpi di scena e tanta musica.. quella della Premiata Fonderia Marconi….  Nel film sono stata diretta per la parte musicale da Mauro Pagani, icona della musica rock…

Come è stato essere diretta da Davide Ferrario?
È un regista poeta di grande sensibilità e abilità..

Con il resto del cast come ti sei trovata? Gli attori super.. una nota in particolare anche per le giovani sorprese come Zoe Tavarelli, la figlia di Anita…

Il film è prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi per Lumière & Co. con Rai Cinema ed uscirà in sala dal 1° Luglio, distribuito da Adler Entertainment.

L’attrice Isabel Russinova l’11 Giugno ha ricevuto il Premio Internazionale “Semplicemente Donna”, giunto all’VIII edizione. Presso la suggestiva cornice del Teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino le è stato consegnato il Premio “Arte e cultura per il sociale”, che intende puntare l’attenzione sul tema della violenza di genere.

Un altro impegno che vede protagonista Isabel Russinova sarà quello di promuovere la Cultura e i Beni Culturali della Regione Sardegna attraverso spettacoli e reading sulle figure femminili della storia della Sardegna, come Eleonora d’Arborea, Atte, Adelasia di Torres e Violante Carros. Il ruolo di Isabel Russinova sarà dunque quello di testimonial, portando in scena i suoi testi che raccontano la Sardegna attraverso lo sguardo di quattro figure femminili.

Isabel Russinova è nata a Sofia e cresciuta a Trieste, attrice, drammaturga, produttrice, scrittrice e operatrice culturale, conquista la popolarità a metà degli anni ’80. Ha interpretato più di cinquanta film lavorando con molti maestri del cinema Europeo, è stata protagonista di altrettante piéces teatrali, ha scritto molti testi per il teatro e sceneggiature per cinema e tv. Nel 1998 ha fondato insieme al compagno Rodolfo Martinelli Carraresi, Ars Millennia production, società indipendente di produzione. Sensibile alla drammaturgia contemporanea, al mondo delle donne, ai giovani e alla memoria, ha prodotto film, documentari, cortometraggi, eventi, rassegne e pieces teatrali. Ha pubblicato con Rai Eri, per la collana cento minuti junior, per Curcio Editore, ha diretto il Teatro di Tradizione, Alfonso Rendano (CS). Ha scritto il libro “La regina delle rose” e, dal 2020, è curatrice della collana “Il volo di Calliope”, edita da Armando Curcio Editore, dove è impegnata come Docente del Master di scrittura creativa per il Teatro, presso l’Istituto Armando Curcio.


Foto di Federico Guberti

È Accademica Tiberina, è Testimonial Ufficiale di Amnesty International, è Corrispondente onoraria MACTT (Mediterranean Academy of culture tourism and trade), delegata culturale Stati generali delle donne,   Accademica Mauriziana , ed è stata insignita dal Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria del titolo di  promotrice della cultura slava,  delegata  cultura Stati  generali della donna, dirige diverse rassegne tematiche al femminile dedicate al cinema e al teatro, come- Quartieri Contemporanei.- (PZ) Le viaggiatrici, (Loreto) Les femmes d’or (Roma) , Millimetri d autore (Roma) Almas (Roma), LEI (Trieste). TEHR, (Roma).


Latest from the blog

Discover more