50 anni di bellezza Made in Italy

50 anni di bellezza Made in Italy

3 October 2022

Bottega verde svela il suo sorprendente percorso all’insegna di naturalità, ricerca & innovazione e sostenibilità 

L’Azienda Bottega Verde conta 380 negozi, una elevata competenza skincare sviluppata nei propri laboratori di R&S e la produzione in-house negli stabilimenti di proprietà di un vastissimo assortimento con più di 100 novità lanciate ogni anno.

Filiera diretta, multicanalità e centralità del cliente, un modello di business che appoggia su una solida esperienza imprenditoriale nel marketing diretto.

La Tenuta a Pienza, in Val D’Orcia, dove Bottega Verde coltiva gli ingredienti usati per i suoi cosmetici e la filosofia cosmetica che combina naturalità, scienza e innovazione con sostenibilità.

Se si pensa che Tenuta sia luogo delle origini e d’ispirazione che dà vita al pay-off di marca ‘Dove la natura diventa Bellezza’, si è sulla buona strada ma in realtà è molto di più: luogo di coltivazione e di ricerca, cantiere di progetti e sperimentazioni, sorgente di nuova bellezza sostenibile, che ispira il presente e futuro di Bottega Verde.

Insieme agli ampi vigneti, agli ulivi secolari e ai campi di avena, l’azienda prosegue nell’implementare i Cultivar con nuove piante e fiori: timo, lavanda, verbena, peonia, zafferano, calendula elicriso, rosa damascena sono solo alcune delle specie che diventano oggi principi attivi nei suoi cosmetici. Ogni coltura viene portata avanti nel rispetto della stagionalità con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità autoctona e tenendosi lontano da un concetto di sfruttamento o forzatura della natura che invece trova qui le condizioni migliori per crescere rigogliosa.

Bottega Verde porta avanti un costante lavoro di ricerca insieme alle più prestigiose Università italiane: è questo il caso della partnership siglata con l’Università di Siena presso Tenuta Bottega Verde che sviluppa un progetto incentrato sull’allestimento di un Giardino botanico con finalità educative e didattiche – progetto in cui è coinvolto il Dipartimento di Scienze della Vita – e l’attività di ricerca su fitocomplessi con piante officinali tipiche del territorio toscano sviluppata con il Dipartimento di Scienze Fisi- che, della Terra e dell’Ambiente. Alla base di questa sinergia tra brand e Università c’è la volontà di individuare principi attivi utili per la pelle, sviluppare la conoscenza naturali- stica dell’area, salvaguardare la biodiversità vegetale con l’alto obiettivo di una produzione consapevole e sostenibile.

Sempre a Tenuta Bottega Verde sta nascendo anche uno speciale store che sarà anche luogo di conoscenza e esperienza immersiva della marca. L’ultimo concept scelto per i negozi Bottega Verde, il 4.0., si arricchisce di un allestimento con installazioni che accompagna guida il visitatore alla scoperta della marca, delle tappe fondamentali e dei valori che la guidano. Il negozio-museo e il laboratorio sono situati nel fabbricato di podere San Luigi, recentemente ristrutturato e a pochi passi da Palazzo Massaini.

Tenuta Bottega Verde è protagonista anche nel nuovo grande lancio di settembre. Da qui, infatti, provengono gli ingredienti delle 3 nuove linee OLIVO SUBLIME, UVA PREZIOSA, AVENA e MALVA.

Le nuove linee rappresentano un punto avanzato della ricerca dermo-cosmetica messa a punto nei laboratori Bottega Verde: grazie alla nuova tecnica dell’IPERFERMENTAZIONE si è riusciti a realizzare un booster di na- turale efficacia potenziando l’attività degli ingredienti originali. L’iperfermentazione è un processo sofisticato che nasce dalla combinazione di bioliquefazione e fermentazione e innesca l’attivazione enzimatica dell’ingrediente naturale, rendendolo altamente biodisponibile e incrementandone fortemente i benefici fino al 141%.

La scelta responsabile del packaging rende concreto l’impegno della marca per una bellezza sostenibile: oltre all’uso di plastica riciclata, viene lanciata la nuova importante innovazione rappresentata dalle CREME VISO in FORMATO REFILL: una nuova abitudine di consumo nel rispetto dell’ambiente. Per la prima volta le creme viso di Bottega Verde diventano ricaricabili grazie alla capsula che, posizionata nel vasetto in vetro, può essere sostituita con la ricarica una volta finito il prodotto. Una soluzione che mira a ridurre gli scarti e incentivare la corretta abitudine della raccolta differenziata: le ricariche in plastica sono infatti separabili dal vetro,

entrambi materiali completamente riciclabili. Questa è una delle ultime innovazioni che si unisce ad altre scelte di sostenibilità introdotte nei packaging, nella formulazione e nei processi aziendali e che costituiscono avanzamenti nel piano sostenibilità 2020- 2030 dell’azienda che per quella data intende portare il proprio carbon footprint a zero.

Per festeggiare questo anniversario con i consumatori, la marca ha lanciato un grande concorso che prevede 28.000 premi immediati e una grande estrazione finale di super-premi: 1 Fiat 500 elettrica, 10 e-bike Atala, mezzi che contribuiscono a una mobilità sostenibile, e 10 soggiorni negli agriturismi di Tenuta, per far vivere una vera esperienza immersiva nella casa di Bottega Verde.

Ulteriore novità per tutti i consumatori quattro confezioni celebrative in metallo, ognuna con una grafica unica e ispirata alla natura, che contengono ognuna un diverso prodotto bestseller. Da collezionare tutte!


Latest from the blog

Discover more