“INCANTI”: lo spettacolo di illusionismo

“INCANTI”: lo spettacolo di illusionismo

5 May 2023

Appuntamento al Teatro Sala Umberto di Roma il 16 e 17 maggio.

L’Incanto può aiutarci a vivere meglio? Probabilmente la risposta non può essere unica, ma di certo un modo diverso di guardare la vita, come quando da bambini riuscivamo ad immaginare e a sognare di poter fare qualunque cosa, di poter cambiare il mondo; ritrovare questo approccio aiuterebbe a guardare la vita con più ottimismo e più spensieratezza. Sembra essere questo il motivo che ha spinto il giovanissimo campione di mentalismo, Andrea Rizzolini, ad elaborare uno spettacolo teatrale di illusionismo, “Incanti”, appunto, ispirato ad alcuni dei più grandi autori del teatro, tra cui Shakespeare, Goethe e Pirandello. Uno spettacolo che fonde nozioni di psicologia e comunicazione assieme a teatro, letteratura e filosofia.

Affiancato da altri cinque giovanissimi e premiatissimi illusionisti, Dario Adiletta, Francesco Della Bona, Niccolò Fontana, Filiberto Selvi e Piero Venesia, i 6 giovani illusionisti porteranno in scena con le loro performance un’interrogazione sull’incanto, sulla sua vera natura e sull’importanza di saperlo coltivare nella propria vita. Attraverso una serie di performance di diversa natura, ma sempre basate sulle illusioni e sulle apparenze, il pubblico viene chiamato a risvegliare il “fanciullino” che ognuno è stato per riscoprire la capacità di meravigliarsi anche per le piccole cose che spesso vengono date per scontato.

 

Scrivendo “INCANTI”, Andrea Rizzolini entra nei teatri per colmare il divario che storicamente sussiste tra l’illusionismo e il teatro, creando così un modo per presentare l’illusionismo che, senza rinnegare il varietà e l’intrattenimento, prenda le mosse dal passato per rivendicare i palchi dei grandi teatri di prosa e l’attenzione di un pubblico che, oltre che stupirsi, voglia uscire da teatro guardando il mondo in modo diverso rispetto a quando è entrato. 

Un’impresa ardua quella di Andrea Rizzolini, che ha già ricevuto grandi apprezzamenti dal pubblico che lo ha potuto vedere in azione a Milano al Teatro Franco Parenti, con ben 11 repliche che hanno registrato un tutto esaurito. 

Classe 2000, Andrea Rizzoli è di certo un “enfat prodige” del mentalismo italiano ed internazionale, a soli diciassette anni vince il Campionato Italiano di Mentalismo e l’anno seguente si classifica terzo ai Campionati Mondiali di Magia.

 


Latest from the blog

Discover more