Finchè non aprirai quel libro

Finchè non aprirai quel libro

1 April 2024

Un racconto di Michiko Aoyama

Può un libro cambiare la vita a una persona? È quello che si chiede Michiko Aoyama in “Finché non aprirai quel libro” un racconto del 2020 ambientato in Giappone quasi interamente all’interno di una biblioteca di quartiere. È la storia di cinque persone, e del loro rapporto con una bibliotecaria sopra le righe: la signora Komachi. La donna riesce ad entrare in grande confidenza con gli avventori di questo luogo al punto da capire quali sono i loro desideri, le loro paure e i loro bisogni, consigliando così il libro più adatto per ognuno.

La prima domanda che è solita porre è “che cosa cerca?” richiesta apparentemente banale all’interno di una biblioteca, in realtà la sua domanda è molto più profonda, vuole sapere cosa si cerca davvero, quali sono i desideri inespressi, le delusioni e i motivi che li hanno portato a cercare un libro speciale, uno di quelli che possono cambiare la vita.

Ogni avventore della biblioteca riceve in dono dalla signora Komachi un piccolo peluche di lana cardata, un “supplemento alla lettura” fatti da lei con pazienza e dedizione: non sono mai donati a caso, ogni persona riceve quello più adatto.

Uno per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; uno per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo; uno per Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e uno per Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi.

Un libro all’apparenza leggero ma che in realtà porta a delle riflessioni importanti e profonde: le storie delle persone, le loro emozioni e i loro desideri. Spunti che possono farci riflettere anche sulle nostre storie personali.

Michiko Aoyama è un’autrice giapponese. Dopo essersi laureata, ha lavorato come giornalista in Australia. I suoi libri hanno ricevuto diversi riconoscimenti in Giappone, tra cui il Miyazaki Book Award e il Miraiya Shoten Grand Prize. Per Garzanti nel 2022 pubblica Finché non aprirai quel libro, un fenomeno editoriale venduto in tutto il mondo e nel 2023 Mentre aspetti la cioccolata.

Editore Garzanti

Lingua ‏ Italiano

Copertina flessibile ‎ 240 pagine

ISBN 978-8811003090

 

Il libro è acquistabile presso la libreria Feltrinelli al 2° piano del Centro Commerciale Euroma2!


Latest from the blog

Discover more