Mezze maniche con vongole e asparagi

Mezze maniche con vongole e asparagi

20 March 2024

Un primo piatto davvero gustosissimo 

Il mese di marzo ci regala una delle verdure più buone e delicate di tutto l’anno: gli asparagi!

Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi proprio in questo mese una ricetta che vede questo ottimo ortaggio abbinato al pesce. Una preparazione davvero facile e veloce, ottima anche per chi ha poco tempo. Il risultato sarà un primo piatto delizioso ed equilibrato, colorato e gustoso, davvero da leccarsi i baffi.

INGREDIENTI per 4 persone:

Vongole 800 g, asparagi 30 g, mezze maniche 320 g, olio extravergine d’oliva q.b., aglio 1 spicchio, peperoncino fresco q.b., vino bianco 1⁄2 bicchiere, burro 1 noce, sale q.b.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa far cuocere le vongole a fiamma bassa in una padella con poca acqua per farle aprile. In un’altra padella mettere olio, aglio e peperoncino e gli asparagi precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Far cuocere per 5 minuti e aggiungere le vongole con il loro sugo e mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo, lessare la pasta e una volta cotta unirla all’intingolo mantecando in fine il tutto con il burro.

Curiosità: gli asparagi sembrano essere stati utilizzati fin dal periodo preistorico, poi dagli Egizi, che li consumavano per le loro proprietà diuretiche. Per i Greci, gli asparagi avevano proprietà afrodisiache, mentre i Romani ne avevano una vera passione ritenendoli, tra l’altro, un potente anticoncezionale.

Gli asparagi hanno molte proprietà nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali). Contengono una gran quantità di acido folico, fibre e asparagina. Sono ricchi d’acqua, poveri di grassi, privi di colesterolo, ricchi di vitamine dalla A alla C ad alcune del gruppo B e di sali minerali, come fosforo e calcio e sicuramente potassio. Un etto di asparagi contiene 25 kcal e il 90 per cento circa d’acqua.

 


Latest from the blog

Discover more