Al MAXXI l’Italia di Zaha Hadid

Al MAXXI l’Italia di Zaha Hadid

11 August 2017

Universalmente considerata uno degli architetti più influenti e visionari del nostro tempo, prima donna vincitrice del prestigioso Pritzker Prize, Zaha Hadid ha ridefinito l’architettura del XXI secolo. A un anno dalla sua improvvisa scomparsa, il MAXXI di Roma ospita fino al prossimo 14 gennaio la mostra “L’Italia di Zaha Hadid”, a cura di Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura, e Woody Yao, Direttore Zaha Hadid Design.

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma 2009
Foto Bernard Touillon, courtesy Fondazione MAXXI

Allestita negli spazi della più spettacolare galleria del museo, la Galleria 5, la mostra esplora a 360 gradi l’opera e il pensiero di Hadid e mette in evidenza l’intenso e duraturo rapporto dell’architetto con il nostro Paese, a partire dagli edifici che qui ha realizzato per estendersi al design e al made in Italy in genere. Si va dai bozzetti pittorici e concettuali ai modelli tridimensionali, dalle rappresentazioni virtuali agli studi interdisciplinari, insieme a oggetti, video, fotografie capaci di rivelare lo sforzo costante di ricerca pionieristica e sperimentale della Hadid.

Messner Mountain Museum Corones (Kronplatz, Sud Tirolo, Italy)
2012 / 2015 – Foto Inexhibit, courtesy Zaha Hadid Architects

“Questa mostra dedicata a Zaha Hadid, donna di grande forza e coraggio, creativa e innovativa – racconta Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI – è un tributo alla sua opera e al suo stile, un racconto del segno che ha lasciato in Italia, nell’architettura e nel design. Ed è il modo più autentico che il MAXXI, la “sua” creatura, ha voluto scegliere per ricordare un’amica e donna straordinaria, un genio eclettico che ci manca moltissimo e con la quale sottilmente dialoghiamo tutti i giorni assieme agli artisti, i curatori, i visitatori”.

Jesolo Magica Hotel e Business Centre (Jesolo – Italia)
2009 Render – Courtesy Zaha Hadid Architects

L’allestimento, disegnato da Zaha Hadid Design che negli ultimi anni ha curato tutti gli allestimenti delle mostre dello studio, si ispira agli schizzi dell’architetto per il MAXXI: una versione tridimensionale delle linee fluide immaginate per il museo che, adattandosi alle curve e alle pendenze della Galleria 5, accoglie i materiali, organizzati in diverse aree.

“L’Italia di Zaha Hadid” (fino al 14 gennaio 2018)
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
info: www.fondazionemaxxi.it

 


Latest from the blog

Discover more