QLED, l’ultima frontiera dei tv Samsung

QLED, l’ultima frontiera dei tv Samsung

28 December 2017

Schermo piatto o schermo curvo? Ma soprattutto: LED o OLED? Nonostante un interesse diffuso nei confronti dei pannelli OLED (Organic Light-Emitting Diode), Samsung sta continuando a sviluppare e migliorare la tecnologia LCD dei suoi schermi LED con l’aggiunta del nuovo filtro Quantum. Risultato? Una gamma di modelli, denominati QLED, per tutte le tasche e di tutte le dimensioni (fino all’88” pollici del Q9F, top di serie), caratterizzati da una resa cromatica e una luminosità davvero straordinarie.

© 2017 Samsung Electronics Italia S.p.A

Ma l’immagine? Con il nuovo Quantum Dot a nucleo metallico (schermo a punti quantici), Samsung sfrutta le potenzialità di una tecnologia che sfrutta la luce per ottimizzare i quattro elementi che determinano la qualità dell’immagine: il colore, il contrasto, l’HDR (High Dynamic Range) e l’angolo di visione.
Il Quantum Dot garantisce che i colori espressi dal pannello dei QLED TV riproducano il 100% del volume colore e siano allineati e fedeli a quelli degli standard cinematografici. Anche il contrasto risulta migliore, addirittura doppio rispetto agli altri TV in commercio.
Grazie all’HDR (High Dynamic Range) i QLED TV di Samsung sfruttano l’alta luminosità del pannello Ultra Black per restituire particolari e dettagli sia nelle zone scure, sia in quelle chiare contenute nell’immagine. Altro punto di forza è l’angolo di visione. I TV normalmente garantiscono una visione anche a 178°, ma solitamente da questa angolazione diminuisce la qualità dell’immagine, che perde contrasto e tono di colori, dato che la diffusione laterale di luce è inevitabilmente inferiore a quella emessa frontalmente. Il Quantum Dot dei QLED TV di Samsung è dotato di una tecnologia capace di diffondere la luce e tutte le sue componenti in tutte le direzioni e in maniera uniforme, assicurando una qualità d’immagine eccellente da qualsiasi angolo di visione.

© 2017 Samsung Electronics Italia S.p.A

Con i QLED TV da quest’anno Samsung ha introdotto nuovi elementi di design che possono adattarsi a ogni ambiente domestico, indipendentemente dall’arredamento o dalle soluzioni architettoniche. L’inedita soluzione “Invisible Connection” aiuta a gestire l’antiestetico ingombro di cavi con un unico sistema di cablaggio. Possiamo così ridisegnare i nostri ambienti grazie a un singolo cavo ottico che collega tutte le periferiche, recuperando gli spazi una volta occupati da set-top box e dispositivi esterni.

© 2017 Samsung Electronics Italia S.p.A

Samsung ha anche introdotto la “No Gap Wall-mount”, una staffa innovativa che consente di azzerare lo spazio tra parete e pannello posteriore del TV e poterlo fissare come se fosse un quadro.

© 2017 Samsung Electronics Italia S.p.A

“Il mercato è in continua evoluzione e i desideri dei consumatori si stanno spostando verso i TV con schermi di grande formato, che si distinguono per la l’alta qualità e per l’innovazione tecnologica. Questa tendenza rappresenta una sfida importante, ma anche un’opportunità che desideriamo cogliere con energia ed entusiasmo”, ha affermato Marco Hannappel, Vice President di Samsung Electronics Italia. “Proprio con la nostra nuova line up di QLED TV, di cui il Q9F rappresenta il top di gamma, in Samsung abbiamo dato vita a un ciclo di innovazione che segna una nuova era del concetto di home entertainment, che mette al centro la fruizione di qualità, all’insegna del valore e della forza della tecnologia e del design”.

Tutti i modelli della gamma QLED TV di Samsung ti aspettano allo store UNIEURO di Euroma2: vieni a scoprirli coi tuoi occhi!

 


Latest from the blog

Discover more