Tortino al cioccolato dal cuore tenero

Tortino al cioccolato dal cuore tenero

15 June 2023

Per conquistare anche i palati più esigenti, la ricetta più inclusiva….

Un tortino al cioccolato dal “cuore caldo” può fare miracoli e convincere chiunque che preparare dolci infinitamente buoni non è un’arte per pochi preparatissimi maestri pasticceri.

Di certo con la ricetta che proponiamo oggi ognuno potrà sentirsi un artista del cioccolato e stupire amici e parenti con un dolce che va bene proprio per tutti! Sì, avete letto bene, va bene per tutti, comprese le persone che non tollerano il glutine e, con un piccolo accorgimento, anche per chi ha intolleranza al lattosio, due tra le intolleranze maggiormente diffuse e insidiose. Tutti devono poter accedere al piacere del palato, per questo motivo proponiamo una ricetta facile, economica e inclusiva!

Gli ingredienti, facili da reperire, dal costo moderato, fanno del Tortino al cioccolato dal cuore caldo un vero e proprio passpartout, perfetto per concludere una cena con gli amici, o per risollevare il morale nel giorni meno soleggiati, oppure d’estate con qualche fiocco di panna in contrasto con il caldo del cuore cremoso, per rinfrescare il palato.

RICETTA BASE CON VARIANTE SENZA GLUTINE,  INGREDIENTI PER 4 TORTINI: 110 g Cioccolato fondente al 70%, 110 g di Burro a temperatura ambiente (per l’alternativa senza lattosio si può usare la margarina), Uova (2 grandi), 120 g Zucchero, 40 g Farina 00 25 g (oppure farina senza glutine o maizena ). Ingrediente segreto: 20 gr di cacao in polvere.

TEMPO DI COTTURA 16 MINUTI 

PREPARAZIONE:

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato a bangomaria, aggiungendo il burro (o la margarina) e lasciarla intiepidire mentre si prepara il resto del composto.

In una ciotola, di vetro o d’acciaio, montare le uova intere con lo zucchero fino a renderle belle schiumose.

Incorporare la crema di cioccolato e burro che nel frattempo si è un po’ raffreddata, quindi aggiungere la farina e il cacao in polvere, meglio se già mischiate.

Impastare il composto con una frusta a mano, in modo delicato fino a incorporare tutti gli ingredienti che diventeranno un impasto morbido e cremoso.

A questo punto non resta che versare il composto in quattro stampini, infornare nel forno pre-riscaldato a 180° per sedici minuti.

 

Come avrete notato, la ricetta è semplicissima, la preparazione è veloce e facile da realizzare.

Il risultato vi stupirà. Come per magia, affondando la forchettina vedrete fuoriuscire il cioccolato fuso, sorprendentemente morbido e golosissimo.

Poi se proprio volete esagerare e conquistare il cuore di qualcuno di molto speciale, provate a servire il Tortino al cioccolato con dei ciuffi di panna fresca guarniti da mirtilli neri… se vi va, raccontateci com’è andata!

 


Latest from the blog

Discover more