Come ti combatto lo stress post-vacanze

Come ti combatto lo stress post-vacanze

6 Settembre 2017

Addio vacanze. Riposte le valigie e chiuso il capitolo ferie si torna alla routine con il lavoro, gli impegni e le responsabilità. Ma riadattarsi ai ritmi di vita “normale” non è una cosa sempre facile. Ogni anno, sono molte le persone che vengono colpite da quello che gli americani chiamano “Post Vacation Blues” ovvero “sindrome da rientro dalle vacanze”. Malinconia, ansia e irascibilità prendono il sopravvento, accompagnati da disturbi del sonno, mal di testa, difficoltà di concentrazione, perdita di peso e debolezza fisica. Non si tratta di uno stato di “malattia” quanto piuttosto di un “disagio” dovuto al repentino cambio di abitudini e al ritorno alla quotidianità. Consigli utili per combattere lo stress da rientro, a parte la scontata raccomandazione di tornare al ménage familiare e lavorativo con gradualità? Eccovene qualcuno…

1. Dormire bene e molto
Cercare di andare a letto presto e di dormire almeno 8 ore: in questo modo sarà possibile recuperare le energie, il corpo sarà riposato e pronto per affrontare una nuova giornata. Eventuali problemi di insonnia possono essere risolti con un bagno caldo la sera o con una tisana.

2. Sì all’attività fisica
L’esercizio fisico è sempre il miglior alleato contro lo stress. Cercate di muovervi più che potete, andate in palestra, a correre, a camminare. Muoversi fa bene tanto al corpo quanto alla mente, perché si producono endocrine: vi sentirete subito meglio.

3. Mangiare sano
Anche l’alimentazione è molto importante per un buon equilibrio psicofisico. Cercate di mangiare ad orari regolari ed evitate l’alcool soprattutto se avete abusato di drinks e aperitivi con gli amici durante le vacanze. Privilegiate cibi sani e leggeri. Il vantaggio di una dieta da rientro fatta bene è anche quella di rimettersi in forma e, magari, di perdere i chili di troppo.

4. Stare all’aria aperta
Sfruttate ogni occasione per uscire fuori. Anche a pranzo, invece di rimanere in mensa o in ufficio, uscite: la luce del sole e l’aria aperta sono degli antidepressivi naturali. E finché il tempo lo consente, cercate di dedicare il fine settimana a delle gite fuori porta, con la famiglia o con gli amici, per ricaricarsi e iniziare al meglio la nuova settimana.

5. Nuovi obiettivi e ottimismo
La fine delle vacanze coincide anche con l’inizio di un nuovo periodo. Cercate di concentrarvi sui vostri obiettivi e progetti per il nuovo anno oppure pensate ad un’attività che vi piacerebbe svolgere come ad esempio un nuovo sport, imparare una lingua straniera, frequentare un corso di ballo o di cucina. Fare pensieri positivi aiuta a ritagliarsi degli spazi di riflessione e a spostare l’attenzione su cosa desideriamo e sulle nostre capacità. Cercate di concentrarvi sulle cose positive e ripartite con entusiasmo.


Ultime dal blog

Scopri tutto