Halloween night: aggiungi una zucca a tavola

Halloween night: aggiungi una zucca a tavola

31 Ottobre 2017

Dolcetto o scherzetto? Pronti per la festa di Halloween? Nonostante le sue antiche origini celtiche, la festa di Halloween, tipica degli Stati Uniti e del Canada, è diventata un appuntamento immancabile anche in Italia. Le case si riempiono di zucche e di lanterne, e impazzano i party o semplicemente le cene a tema. Qualche consiglio-base per realizzare una mise en place adatta ad una cena a tema tra amici senza però scendere a compromessi con lo stile? Eccovene qualcuno…

Innanzitutto la tovaglia. L’abbinamento cromatico di base è il nero-arancione, ma una tovaglia bianca dona particolare luminosità alla tavola che verrà poi arricchita di dettagli scenografici come candele, lanterne o chandelier ed elementi arancioni come zucche e mandarini. La stagione offre infatti molti spunti, questa ricorrenza porta con sé elementi caratteristici autunnali molto stimolanti.

Spazio quindi alla creatività utilizzando elementi naturali come il foliage tipico della stagione abbinato a rametti e castagne sparpagliati casualmente oppure a frutta e verdura. Le zucche, con i loro arancioni forti e vivaci, ma anche i melograni, l’uva e i mandarini diventano degli ottimi elementi decorativi per la casa e per la tavola: in questo modo anche l’iconografia più macabra può diventare ironica e divertente.

Una delle ultime tendenze in fatto di decorazione sono i barattoli di vetro, ottimi come porta caramelle o come tealight. Per quanto riguarda invece i piatti e le posate, quale occasione migliore per rispolverare il vecchio servizio della nonna, perfetto per creare quell’atmosfera vintage, di altri tempi? Un ultimo consiglio: luci rigorosamente basse durante la cena…

 

 


Ultime dal blog

Scopri tutto