Inverno al mare: un sogno chiamato Mauritius

Inverno al mare: un sogno chiamato Mauritius

4 Ottobre 2017

Mark Twain si domandava se non fosse stata creata prima del paradiso e se il paradiso non ne avesse addirittura copiato tutta la bellezza. Vegetazione lussureggiante, oltre 330 km di costa bagnati dal meraviglioso Oceano Indiano, paesaggi da cartolina e la vivace atmosfera creola: Mauritius è tutto questo.

Mauritius si trova ad est del Madagascar ed è costituita da un’isola principale, da altre tre isole più piccole e da numerosi atolli corallini. Le sue spiagge sono di una bellezza unica al mondo: lambite da acque cristalline dalle mille sfumature, sono caratterizzate da una bianchissima sabbia fine che contrasta con il nero profondo delle montagne vulcaniche alle spalle e con il verde smeraldo dei palmeti tutti intorno. Le spiagge che senza dubbio meritano una visita sono Pereybère, Flic en Flac, Belle Mare, Le Morne, Blue Bay e Ile aux Cerfs.

Mauritus non è solo spiaggia e mare tropicale, ci sono infatti moltissimi luoghi da esplorare e una moltitudine di culture ed etnie da conoscere. Port Louis, ad esempio, la capitale di Mauritius. Situata sulla costa nord-occidentale e fondata nel 1735 dal pioniere francese Bertrand-François Mahé de La Bourdonnais, è una vivace città cosmopolita, ricca di siti storico-culturali e di attrazioni uniche come Champ de Mars, il più antico ippodromo dell’emisfero australe. Da non perdere il Mercato Centrale, l’anima autentica dell’isola, Le Caudan Waterfront, il lungomare brulicante di vita e il Museo di Storia Naturale, per conoscere la storia del Dodo. Tutte le sfumature di Mauritius, o meglio della sua terra, si trovano invece nella regione di Chamarel. Il luogo prende il nome di “La Terra dei 7 colori”, un fenomeno geologico di origine vulcanica dove sabbie di sette colori diversi (marrone, ocra, nero, rosso, beige, giallo, grigio) si sono intrecciate formando una struttura unica al mondo.

Per gli amanti della botanica, ma non solo, l’orto di Pamplemousses o Sir Seewoosagur Ramgoolam rimane una meta imperdibile. Qui è possibile ammirare più di 500 specie vegetali, con una grande collezione di piante autoctone, tra cui le ninfee giganti e numerose specie di palme. E ancora, Grand Bay la zona più turistica ma anche la più movimentata dell’isola, caratterizzata da hotel di lusso, ristoranti gourmet e luoghi di divertimento, il Parco Nazionale Black River Gorges, 6.750 ettari di natura incontaminata nel cuore dell’isola e Trou aux Cerfs, un vulcano spento che si trova nell’entroterra di Curepipe.

Mauritius, infine, è ovviamente sinonimo di mare. Un vero e proprio paradiso per le immersioni e gli sport d’acqua, come il kitesurf, che qui va per la maggiore grazie alla presenza dei venti alisei che soffiano soprattutto durante l’inverno mauritiano.

Per organizzare la tua vacanza a Mauritius e prenotare il viaggio e la sistemazione ideale, al piano terra di Euroma2 trovi RIU VACANZE con tante proposte su misura.


Ultime dal blog

Scopri tutto