Fai la differenza, c’è la Re Boat Roma Race!

Fai la differenza, c’è la Re Boat Roma Race!

31 Agosto 2018

Manca oramai pochissimo al via della Re Boat Roma Race – Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di riciclo. Prima della gara che si svolgerà nel weekend del 14-16 settembre, a partire da domenica 2 sono tante le iniziative ludico e sportive, green & educational che si snoderanno tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR.

L’evento, definito da tutti il più folle e colorato delle ultime estati, accoglie chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in una divertente avventura e sperimentare le proprie capacità tecnico/creative. Ad oggi oltre una dozzina di Green Team, sia nuovi che reduci ed esperti delle passate stagioni, si sono già iscritti alla regata riciclata e altrettante sono le recycled boat in costruzione. Novità di questa stagione è il Re Boat Project Contest, manifestazione gratuita e aperta a tutti che nasce con l’obiettivo di interpretare e dare forma a idee e soluzioni che evidenzino i contenuti del recupero e del riciclo dei rifiuti, sensibilizzando l’opinione pubblica sui concetti di sviluppo sostenibile e economia circolare. Entro e non oltre il 6 settembre, i Green Team potranno presentare i loro progetti; uno staff di esperti li valuterà e, indicando eventuali e ulteriori migliorie, darà il placet alla realizzazione dell’imbarcazione. Tante le sorprese e i riconoscimenti per i Green Team che avranno “progettato” la loro recycled boat.

Durante il weekend che va dal 7 al 9 settembre Euroma2 diventa teatro di un imperdibile Eco Festival, con un programma fitto di incontri, workshop e occasioni per condividere idee e contenuti, tutto in diretta su facebook e sulle radio partner. L’Associazione In Musica presenta l’Eco-Festa della Sostenibilità, con tante proposte di artisti, artigiani, imprese, start up, Associazioni e Federazioni che promuovono la cultura della sostenibilità, del recupero e del riuso.
In programma anche un Re Cook Show (dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa), uno show cooking dedicato al recupero della tradizione, che coinvolgerà chef e food blogger per raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria romana e reinterpretare ricette a cui saranno associate poesie lette da attori. Sarà anche l’occasione per parlare di “sana alimentazione”, di lotta allo spreco alimentare e delle buone prassi dei produttori sul tema degli imballaggi. Sempre all’interno di Euroma2, saranno attivi diversi Fab/Lab con incontri, workshop e la presentazione degli artigiani/artisti del riciclo e delle start up innovative. Ti aspettiamo!

Programma completo e altre info QUI

 


Ultime dal blog

Scopri tutto