Torta pere e cioccolato

Torta pere e cioccolato

6 Marzo 2024

Una soffice torta gustosissima e facile.

Oggi vi proponiamo una deliziosa torta alle pere e cioccolato, soffice e profumata, perfetta per la colazione o come accompagno ad una buona tisana o a un thè.

Le pere in questo periodo dell’anno sono più buone che mai: morbide e dolcissime risultano perfette per la preparazione di ottimi dolci. Sappiamo poi che gli alimenti di origine vegetale sono estremamente poveri di calorie ma ricchissimi di acqua, fibre solubili e insolubili, vitamine, minerali e sostanze naturali che possono avere azione antiossidante, antinfiammatoria e immunostimolante. Un motivo in più per utilizzarli quotidianamente nelle nostre ricette di cucina!

Acquistare e consumare frutta e verdura di stagione può inoltre rappresentare una scelta vantaggiosa sotto molti punti di vista: i vegetali di stagione possono infatti essere più buoni, più sostenibili e anche meno costosi.

Vediamo come prepararla!

INGREDIENTI

300g di farina, 3 pere, 80g cioccolato fondente, 180g zucchero di canna, 320g latte vegetale, 100g olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di sale.

PROCEDIMENTO

Procurarsi una tortiera dal diametro di 24cm. Sbucciare le pere e tagliarne 2 a cubetti e l’altra a fettine lunghe e sottili. In una ciotola porre la farina e aggiungere il sale, il lievito e la cannella. Mescolare e aggiungere il latte e l’olio. Aggiungere lo zucchero all’impasto. Mescolare fino a raggiungere un impasto omogeneo e aggiungere le pere a cubetti e il cioccolato.  Porre l’impasto nella tortiera. Decorare la torta con le pere tagliate a fette e spolverare con lo zucchero. Mettere nel forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti.

Curiosità: Tra i frutti freschi più comuni, la pera è quello più ricco di fibre. Ne contiene circa 3,8 g: molta più di kiwi (2,2 g), mele (2 g) o arance (1,6 g). Per questo motivo le pere sono un toccasana per l’intestino, contrastando la stipsi e migliorando la salute della flora batterica. Le fibre inoltre aiutano a dimagrire riducendo l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Ma non è ancora tutto. La pera è ricca di microelementi alleati della salute come vitamina C, potassio e calcio. E anche di sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e proteggono da malattie degenerative.

Cosa aspettate a prepararla?


Ultime dal blog

Scopri tutto